Dall’analisi dei dati forniti dalle sale radio autostradali, emerge che quello dell’affollamento delle aree di servizio è un problema serio e condiviso, che va ben oltre le difficoltà di accesso e di gestione degli spazi.
Più spesso di quanto si pensi infatti, il congestionamento dell’area pone l’automobilista in condizioni di dover azzardare manovre pericolose per sé e per gli altri; pericolo che si aggrava se ad essere coinvolti sono mezzi pesanti.
Frequenti i casi di camion che, imboccata la rampa di entrata in area di sosta, si trovano costretti a dover uscire in retromarcia a causa dell’affollamento; in altri casi, pur riuscendo ad accedere, si trovano impossibilitati a sostare e tentano di raggiungere le uscite trovandole però intasate da altri veicoli. A questo punto tentano di ritornare in autostrada contromano, direttamente dalla pista di entrata, per poi compiere pericolosissime manovre per imboccare la giusta direzione in carreggiata.
I sistemi di cui sono attualmente dotate alcune autostrade, non risolvono il problema, limitandosi a dissuadere dal compimento di queste manovre che tuttavia, come suddetto, spesso sono obbligate.
In collaborazione con A22 – Autostrada del Brennero, Softech ha sviluppato una soluzione ad hoc che si propone di risolvere il problema semplicemente… prevenendolo!
Il sistema, di cui è già avviata e quasi terminata la sperimentazione, evita il rischio di saturazione delle aree di sosta monitorandole con una rete di sensori IoT che, sfruttando la tecnologia LoRa, permette di conoscere la situazione in tempo reale; tramite software dedicato, le informazioni vengono trasmesse alle sale radio autostradali che possono gestire l’affollamento ponendo limitazioni in accesso e/o inviando sul posto personale di sicurezza (polizia stradale).
Il software è capace di interfacciarsi con terze parti e comunicare all’utenza, commerciale e non, la situazione di occupazione delle aree di sosta; i canali di comunicazione utilizzabili sono molteplici: pannelli a messaggio variabile, canali radiofonici, applicazioni per dispositivi mobili, internet, ecc.
Il progetto nasce in collaborazione con Autostrada del Brennero, utilizzatore di lunga data dei nostri sistemi. Per avere maggiori informazioni, scrivici a: marketing@softechweb.it oppure sales@softechweb.it
Un’infrastruttura IoT per il monitoraggio attivo e continuo delle baie di deposito carrelli dell’ Aeroporto di Fiumicino. G-SMART è il sistema di tracking dedicato alle apparecchiature di supporto a terra che combina diverse tecnologie (RFID, Bluetooth, ADS-B, GPS) per creare la soluzione più performante a seconda dello scenario applicativo. Gli IPS – sistemi di posizionamento […]
L’Indian’s Champion of the Earth si affida a Softech per monitorare il rumore degli aeromobili Con numerosi premi e riconoscimenti internazionali ottenuti per la sua efficienza operativa e per l’impegno pioneristico nel campo della sostenibilità, Cochin International Airport Limited (CIAL) ha scelto il nostro sistema di monitoraggio ambientale SARA per monitorare le emissioni acustiche degli […]