G-SMART è il sistema di tracking dedicato alle apparecchiature di supporto a terra che combina diverse tecnologie (RFID, Bluetooth, ADS-B, GPS) per creare la soluzione più performante a seconda dello scenario applicativo.
Gli IPS – sistemi di posizionamento indoor – sono sistemi che permettono di rilevare gli oggetti all’interno degli edifici dove la navigazione satellitare non funziona molto bene/non è necessaria; funzionano sia con gli standard Wi-Fi e Bluetooth Low Energy (BLE), sia con le tecnologie RFID passive.
Questi sistemi utilizzano infrastrutture di beacon o tag installati direttamente sugli assets da tracciare; specifici lettori ricevono i segnali da questi dispositivi e li inviano al server che elabora i dati ottenuti e li rende immediatamente disponibili all’utente, comprese le informazioni sulla posizione dell’oggetto.
Nella versione per ADR in particolare, il sistema utilizzerà la tecnologia RFID per l’identificazione ed il conteggio dei carrelli portabagagli presso le stazioni di deposito (baie) nei Terminal T1 e T3 dell’aeroporto di Fiumicino, con l’obiettivo di ridurre inefficienze operative e di evitare i disservizi al passeggero relativi alla ricerca del carrello per il trasporto bagagli.
La tecnologia RFID permette di monitorare un gran numero di assets contemporaneamente e di realizzare un sistema semplice ma efficiente con una ridotta necessità di manutenzione.
Per lo scalo di Roma Fiumicino realizzeremo un’infrastruttura IoT composta da più di 5000 tag RFID applicati direttamente sui carrelli (adeguatamente montati per evitare interferenze al segnale dovute al materiale ferroso), e da un opportuno numero di lettori e antenne.
I dati vengono mostrati in tempo reale su mappa georeferenziata mentre un apposito sistema di Warning invia degli alert agli operatori nel caso in cui il numero di carrelli in baia raggiunga le soglie minime impostate; ad ogni avviso di alert sarà registrato un breve video dallo streaming delle telecamere che sarà poi associato alla notifica del warning.
Il software (web-based) permetterà inoltre di visualizzare ed esportare lo storico degli spostamenti dei carrelli tra le aree (questo indicatore genera i giusti KPI per analizzare e migliorare il benchmarking tra le aree di stoccaggio) e di esportare statistiche, grafici e report a supporto della gestione e pianificazione quotidiana.
Infine, è prevista una funzione migliorativa con una stima proattiva del numero di carrelli necessari in baia sulla base del flusso di passeggeri e bagagli in arrivo mediante connessione del sistema di tracking ai sistemi di gestione di ADR.
Con più di 44,4 milioni di passeggeri nel 2023, ADR sa quanto un sistema di trolley tracking possa incidere positivamente sulla gestione operativa e sulla Passenger Experience; un processo di approvvigionamento carrelli fluido infatti, riduce al minimo il rischio di disservizi e di ritardi per il passeggero contribuendo all’ottenimento di quelle performance elevate che valgono 7 volte il titolo di BEST AIRPORT IN EUROPE.
L’Indian’s Champion of the Earth si affida a Softech per monitorare il rumore degli aeromobili Con numerosi premi e riconoscimenti internazionali ottenuti per la sua efficienza operativa e per l’impegno pioneristico nel campo della sostenibilità, Cochin International Airport Limited (CIAL) ha scelto il nostro sistema di monitoraggio ambientale SARA per monitorare le emissioni acustiche degli […]
Sostenibilità e innovazione: parte ufficialmente il progetto per il monitoraggio della qualità degli ambienti indoor dell’Aeroporto Internazionale King Khalid, Riyad La gestione della qualità dell’aria interna (IAQ) negli spazi pubblici sta assumendo una notevole importanza. Gli ambienti affollati, come i terminal aeroportuali, sono attualmente considerati possibili punti caldi e l’IAQ è un elemento cruciale per […]