Già installato negli aeroporti internazionali di Milano Malpensa e Roma Fiumicino, G-SMART ha finora garantito un monitoraggio preciso grazie all’integrazione delle tecnologie RFID, Bluetooth e GPS. Oggi, con un deciso passo avanti, abbiamo introdotto tra le tecnologie supportate dal sistema la Video Analisi, portando il tracciamento a un livello superiore!
La video analisi è una tecnologia che utilizza algoritmi di intelligenza artificiale per analizzare ed interpretare i dati contenuti in un video o un flusso di immagini. Può essere utilizzata per il rilevamento di oggetti, per il riconoscimento di pattern, per analizzare comportamenti o anche per rilevare eventi.
In generale, la video analisi è una tecnologia molto potente che può essere utilizzata per migliorare l’efficienza, la produttività e la sicurezza in molteplici settori.
Il sistema si basa sull’installazione di telecamere in punti strategici in prossimità delle aree di raccolta dei carrelli portabagagli. Le telecamere catturano immagini in tempo reale, che vengono poi analizzate da un software specializzato che elabora ed analizza i flussi delle normali telecamere utilizzando algoritmi di intelligenza artificiale, riuscendo a rilevare e tracciare i carrelli portabagagli (o GSE a seconda degli utilizzi), conteggiandoli e fornendo informazioni sulla loro posizione e disponibilità.
I dati raccolti vengono poi visualizzati in un’interfaccia utente intuitiva che fornisce una panoramica chiara e precisa della situazione, mentre un sistema di warning allerta gli operatori nel caso di raggiungimento delle soglie minime di riempimento delle baie. Le soglie possono essere impostate autonomamente a seconda delle esigenze dell’aeroporto.
“Prevedi e gestisci“: una delle funzionalità più utili e innovative di G-SMART è la capacità di stima proattiva dei carrelli necessari in una specifica baia. Il sistema infatti è progettato per interfacciarsi con i sistemi aeroportuali esistenti, capacità questa che gli consente di accedere a informazioni reali sul flusso di passeggeri e bagagli in arrivo e, sulla base di queste informazioni, fornire una stima proattiva dei carrelli necessari in una specifica baia, tenendo conto delle esigenze reali dell’aeroporto.
L’implementazione di G-SMART offre agli aeroporti numerosi vantaggi operativi e gestionali, tra cui:
G-SMART è una soluzione all’avanguardia e con questo upgrade si conferma perfetta per soddisfare le esigenze degli aeroporti e degli operatori logistici che puntano all’eccellenza.
La società di gestione aeroportuale SAGAT SpA sceglie i nostri sistemi per il monitoraggio e l’analisi del rumore. Per monitorare le emissioni acustiche degli aeromobili, SAGAT Spa ha scelto di affidarsi al nostro sistema SARA. SARA è la soluzione Softech per il monitoraggio e l’analisi dei parametri ambientali (rumore, qualità dell’aria, meteo) in aeroporto. Dotato di un […]
Un’infrastruttura IoT per il monitoraggio attivo e continuo delle baie di deposito carrelli dell’ Aeroporto di Fiumicino. G-SMART è il sistema di tracking dedicato alle apparecchiature di supporto a terra che combina diverse tecnologie (RFID, Bluetooth, ADS-B, GPS) per creare la soluzione più performante a seconda dello scenario applicativo. Gli IPS – sistemi di posizionamento […]