Una smart city è un’area urbana in cui, grazie all’utilizzo delle tecnologie digitali e più in generale dell’innovazione tecnologica, è possibile ottimizzare e migliorare le infrastrutture e i servizi ai cittadini rendendoli più efficienti.
Secondo una classificazione operata dall’Università di Vienna, sono 6 i fattori che contraddistinguono una città smart, ovvero:
Il connubio smart city e connettività porterà a una nuova frontiera della mobilità in cui saranno proprio le tecnologie data driven a fare la differenza.
L’innovazione tecnologica e, in particolare l’Internet of Things (IoT) ha aperto le porte a innumerevoli possibilità; reti di sensori e tecnologie Long Range (LoRaWAN) sono alla base della rivoluzione smart in ogni ambito della gestione cittadina (si pensi ai sistemi di smart lighting, smart metering, ecc).
Ma intelligenza vuol dire anche garantire agli abitanti una città più sostenibile e delle infrastrutture capaci di migliorare la qualità della loro vita, che vuol dire maggiore attenzione all’ambiente, ma anche alla mobilità.
Secondo l’EPA (European Parking Association), il 30% dell’inquinamento urbano dipende dal traffico dovuto alla ricerca di parcheggio. Ad aumentare non sono solo le emisisoni di Co2 ma anche lo stress degli automobilisti che si stima passino tra i 2,5 e i 10 giorni l’anno alla ricerca di un parcheggio, con uno spreco medio annuo di gasolio pari a circa 310€ .
Per fronteggiare la situazione è possibile ricorrere a uno dei tanti sistemi di smart parking che si trovano sul mercato, alcuni anche molto complessi e in grado di integrarsi a sistemi di sorveglianza e di pagamento della sosta, con conseguente impegno economico da parte dell’acquirente.
Ma i benefici sono significativi ed ottenibili già con un sistema low cost ma tecnologicamente avanzato come il nostro Open Parking.
Nato in collaborazione con alcuni enti comunali, il progetto prevede l’installazione sugli stalli di appositi sensori a tecnologia magnetica, in grado di leggere la presenza o assenza di un veicolo sullo stallo e inviare la comunicazione a una piattaforma centrale sfruttando la rete low range (LoRa).
Le informazioni sono fornite agli utenti preposti al controllo, ma anche alla sorveglianza e ai cittadini che tramite un’app potranno facilmente individuare gli stalli liberi ed essere guidati lungo il percorso. Potranno inoltre segnalare eventuali condizioni di pericolo sullo stallo, infrazioni di altri utenti o malfunzionamento dell’app.
I vantaggi derivanti dall’installazione di Open Parking sono ancora più rilevanti se relazionati all’investimento economico richiesto: i bassi consumi, la scarsa manutenzione necessaria, e la lunga durata della batteria fanno sì che oltre ad essere smart, Open Parking sia anche una soluzione low cost.
Un’infrastruttura IoT per il monitoraggio attivo e continuo delle baie di deposito carrelli dell’ Aeroporto di Fiumicino. G-SMART è il sistema di tracking dedicato alle apparecchiature di supporto a terra che combina diverse tecnologie (RFID, Bluetooth, ADS-B, GPS) per creare la soluzione più performante a seconda dello scenario applicativo. Gli IPS – sistemi di posizionamento […]
L’Indian’s Champion of the Earth si affida a Softech per monitorare il rumore degli aeromobili Con numerosi premi e riconoscimenti internazionali ottenuti per la sua efficienza operativa e per l’impegno pioneristico nel campo della sostenibilità, Cochin International Airport Limited (CIAL) ha scelto il nostro sistema di monitoraggio ambientale SARA per monitorare le emissioni acustiche degli […]