La gestione della qualità dell’aria interna (IAQ) negli spazi pubblici sta assumendo una notevole importanza.
Gli ambienti affollati, come i terminal aeroportuali, sono attualmente considerati possibili punti caldi e l’IAQ è un elemento cruciale per la protezione dei passeggeri e del personale, nonché un aspetto chiave dell’esperienza dei passeggeri in aeroporto.
Insieme ad Hoshan Aviation and Defense, importante azienda saudita specializzata nel campo dei sistemi di aviazione e difesa, abbiamo sviluppato per l’aeroporto internazionale King Khalid di Riyadh, un sistema intelligente di monitoraggio indoor che, grazie a una rete diffusa di sensori IoT-Lora di nostra produzione, permette di conoscere in tempo reale il livello di CO, CO2, H2S, Rumore, temperatura O2, umidità, PM 2,5 e PM10 e altri inquinanti nell’aria dei terminal 2, 3, 4, 5, private 1 and 2.
Il software appositamente sviluppato, consente in real-time la visualizzazione su pianta 2D o 3D dei terminal dei dati raccolti dai sensori; specifici moduli dedicati all’ analisi degli stessi permettono lo studio e l’esportazione di statistiche, grafici e e report per usi specifici. Un sistema di alert consente di intervenire in modo tempestivo al raggiungimento di determinate soglie ritenute pericolose per la salute dei passeggeri e degli operatori aeroportuali.
Le richieste di RAC prevedevano “progettazione, fornitura, installazione, collaudo e messa in servizio di un sistema di monitoraggio della qualità dell’aria interna accurato, all’avanguardia e altamente affidabile”; il nostro sistema SARA Indoor e i nostri servizi di progettazione sono stati ritenuti all’altezza.
La società di gestione aeroportuale SAGAT SpA sceglie i nostri sistemi per il monitoraggio e l’analisi del rumore. Per monitorare le emissioni acustiche degli aeromobili, SAGAT Spa ha scelto di affidarsi al nostro sistema SARA. SARA è la soluzione Softech per il monitoraggio e l’analisi dei parametri ambientali (rumore, qualità dell’aria, meteo) in aeroporto. Dotato di un […]
Un’infrastruttura IoT per il monitoraggio attivo e continuo delle baie di deposito carrelli dell’ Aeroporto di Fiumicino. G-SMART è il sistema di tracking dedicato alle apparecchiature di supporto a terra che combina diverse tecnologie (RFID, Bluetooth, ADS-B, GPS) per creare la soluzione più performante a seconda dello scenario applicativo. Gli IPS – sistemi di posizionamento […]