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SIDs e STARs: cosa sono gli “Standard Instruments”

Gli “Standard Instruments Departures” (SID) e gli “Standard Instruments Arrivals” (STAR) sono procedure strumentali pubblicate che forniscono rotte standard dall’aeroporto di partenza fino al primo punto utile di rotta.

Lungo il percorso si applicano vari limiti di livello e velocità.

Esiste un sistema di comunicazione standardizzato per le procedure SID e STAR per garantire una comunicazione efficiente e concisa che altrimenti richiederebbe trasmissioni radio lunghe e complesse tra il pilota e il controllo del traffico aereo.

I progetti SID e STAR e le trasmissioni standardizzate sono un modo efficace per lo scambio di comunicazioni e informazioni complesse per partenze e arrivi sicuri ed efficienti e sono seguite in tutto il mondo attraverso l’Organizzazione internazionale dell’aviazione civile (ICAO).


Con riferimento alle procedure SIDs abbiamo:

  1. Partenza rettilinea: procedura che non richiede una virata maggiore di 15° rispetto all’estensione della mezzeria della pista.
  2. Partenza in virata: è un tipo di procedura che prevede una virata maggiore di 15° rispetto al prolungamento della mezzeria della pista, la prima virata deve essere eseguita al raggiungimento del TP (Turning Point) che garantisce un distacco minimo dal l’ostacolo più alto sotto di esso 120 m. Tale separazione può variare in funzione della morfologia del terreno e del vento medio registrato nell’area aeroportuale.
  3. Partenza omnidirezionale: questo è un tipo di procedura in cui solitamente non c’è assistenza radio a disposizione dei piloti per eseguire una normale SID. I piloti potranno virare in qualsiasi direzione al raggiungimento di un punto pubblicato sulla mappa della procedura.

La corretta esecuzione della procedura è responsabilità del pilota in comando.

Funzione “Tracks” software SARA

Alcuni SID sono sviluppati esclusivamente per soddisfare i requisiti di abbattimento del rumore.
Questi tipi di restrizioni richiedono partenze ad altitudini maggiori, dislivelli maggiori, velocità ridotte e
virate per evitare aree specifiche.

Gli aeroporti vigilano sulla corretta applicazione delle procedure in attuazione delle norme per l’abbattimento del rumore.

Tra le soluzioni percorribili, la scelta di un sistema di monitoraggio e gestione dati rumore che permetta anche l’analisi delle tracce radar, come SARA. La nostra piattaforma infatti, permette all’aeroporto di verificare il rispetto delle SIDs e di applicare sanzioni dove necessario, così da incentivare il rispetto delle procedure di abbattimento del rumore.

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